Esperti BIM UNI 11337/7: pubblicata la Prassi di Riferimento

E' stata pubblicata la Prassi di Riferimento per gli esperti BIM UNI 11337/7. La UNI/PdR 78:2020 è il documento che definisce i criteri di valutazione dei professionisti in termini di conoscenza, competenza ed abilità. Il documento, redatto da un tavolo comune UNI e Accredia, accoglie, integra e sostituisce la circolare Accredia 08/2019 che fissava le linee guida ad uso degli Organismi di Certificazione per l'iter valutativo dei professionisti Esperti BIM.

Esperti BIM UNI 11337/7: pubblicata la Prassi di Riferimento - Ma cosa cambia con la UNI/PdR 78:2020?

Cosa cambia per i professionisti BIM? In realtà nulla, se non la consapevolezza che l'iter certificativo è stato uniformato per tutti gli OdC e le certificazioni sono a tutti gli effetti accreditate presso Accredia; i nominativi dei professionisti certificati saranno quindi pubblicati nel registro della Banca Dati pubblica di Accredia.

Esperti BIM: richiesta crescente del mercato del lavoro

Con la pubblicazione della Prassi di Riferimento, comunque rimane l'enorme fabbisogno di professionisti esperti nei processi e nelle tecnologie BIM. Ovvero: progettisti modellatori di architettonici, strutturali e impianti; coordinatori e integratori dei progetti BIM; project BIM manager qualificati nella direzione dei progetti BIM; esperti di gestione e direzione dell'infrastruttura di condivisione dei dati.

Infatti, la certificazione è solo l'ultimo atto di un percorso formativo, un atto molto importante perché le aziende selezionano anche in base ai "bollini di qualità" in possesso dei professionisti.

Per ogni approfondimento si rimanda al sito UNI dove è possibile scaricare la PdR gratuita

-

Stefano Antonelli

LinkedIn
LinkedIn
Share