28 Settembre 2018

Chi siamo

ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA BIM E ORGANIZZAZIONE D'IMPRESA FERNANDO ANTONELLI

Chi siamo | L'Istituto è un'associazione culturale non-profit che opera nel settore dell'informazione e della formazione ai professionisti nel settore delle opere del genio civile, delle infrastrutture e dell'industria.

Vision

IICBIM - Chi siamo | Vision

BIM è l'acronimo di Building Information Modeling, il nuovo quadro organizzativo e metodologico per la realizzazione e manutenzione delle opere del genio civile e delle infrastrutture. Nella vision dell'Istituto la competenza e la conoscenze dei professionisti già formati ed attivi nel campo del BIM e delle nuove metodologie collegate è un patrimonio a disposizione dei colleghi e dell'intera filiera dell'ingegneria civile. Quest'ultima è costituita da studi di progettazione, imprese, stazioni appaltanti pubbliche e private, costruttori di materiali per l'edilizia, produttori di soluzioni e applicazioni IT abilitanti l'applicazione del BIM.

 

Mission

IICBIM - Chi siamo | Mission

L'azione dell'Istituto si inquadra nel processo di progressiva introduzione dei metodi e delle tecnologie negli appalti pubblici Europei e Nazionali in attuazione di quanto previsto all’Art. 23 comma 1, lettera h del D.Lgs. 18 aprile 2018 n° 50 e delle direttive UE 23-24-25/2014.

Solo attraverso la larga diffusione della conoscenza nel settore BIM sarà possibile attuare gli obiettivi della cosiddetta Industria 4.0; quest'ultima consiste nella digitalizzazione e virtualizzazione interoperabile di ogni elemento prodotto di tipo documentale, grafico e multimediale delle opere civili e infrastrutturali. Nel perseguire le proprie finalità, l'Istituto intende svilupparsi come centro di raccolta e raccordo dell’intera filiera degli stakeholder, pubblici e privati, coinvolti nel settore delle opere civili e infrastrutturali.

 

APPROCCIO

La finalità dell'Istituto è la promozione e diffusione della cultura del Building Information Modeling attraverso la collaborazione tra professionisti e l'attuazione di atti d'intesa con Ordini professionali, associazioni del settore, aziende di formazione, formatori professionisti e produttori di tecnologie e soluzioni IT a supporto dei processi produttivi.

I SOCI FONDATORI

foto profilo Stefano Antonelli

Stefano Antonelli

Presidente

Ingegnere, project manager e docente in master di primo livello, ha guidato progetti nazionali e internazionali nei settori delle TLC, delle utilities immobiliari, dei documenti elettronici di identificazione per Siemens S.p.A.; direttore della formazione e project manager nel comparto Oil & Gas in Algoritmi S.r.l.. Ideatore e co-founder dell'Istituto.

foto profilo Luigi Matticari

Luigi Matticari

Tesoriere

Ingegnere e imprenditore con ampia esperienza nella fondazione e conduzione di aziende nel settore dei servizi ICT sia in Italia ed all’estero nei Paesi Bassi, Regno Unito, Brasile, Emirati Arabi, Pakistan, Kazakistan. Ha recentemente avviato Algoritmi.KZ in Kazakistan per l'erogazione di servizi ICT per le aziende dell'Oil&Gas e dell'energia.

foto profilo Antonella Matticari

Antonella Matticari

Consigliere

Imprenditrice, sales e proposal manager, ha ricoperto incarichi di responsabile marketing nel settore informatico. Ha svolto attività di supporto strategico per il CEO di aziende IT ricoprendo funzioni di amministratore in aziende collegate. Ha svolto incarichi di responsabile di progetti per l'informatizzazione dei processi produttivi destinati alle Pubbliche Amministrazioni centrali.

foto profilo Bruno Brancati

Bruno Brancati

Probiviro

Laureato in scienze politiche e grafologia, ex ufficiale dell’Aeronautica militare, giornalista, quindi dirigente di dipartimento HR presso il Campus Biomedico e in altre primarie corporate come Johnson & Johnson Company e Poste Italiane. E' stato presidente di MedCare Srl, impresa dei dei servizi socio-sanitari, attualmente partner di HPS Human Capital Frezza & Partners.

foto profilo Paolo Paris

Paolo Paris

Vicepresidente

Ingegnere, ha maturato esperienze nella direzione di progetti industriali presso Technip, coordinatore e project manager nelle maggiori realizzazioni informatiche dei processi produttivi nel settore Oil & Gas, responsabile dell'infrastruttura IT. Membro della Sezione Informatica dell’ANIMP dal 1997, è stato Delegato della stessa dal 2006 al 2014.

foto profilo Flaminia Paris

Flaminia Paris

Consigliere

Laureata in lingua e letteratura inglese, esperta di didattica, ha erogato corsi di formazione linguistica professionale presso Infosys Srl e Algoritmi Srl, consulente linguistico e traduttore professionale, è stata docente presso l'Istituto Gaetana Agnesi e Sant'Anna, attualmente è insegnante di lingua e cultura anglosassone presso il Centro Studi Agorà.

foto profilo Giovanni Gawronski

Giovanni Gawronski

Consigliere

Per gli amici Janusz, quattro figli, ha studiato dai Gesuiti a Roma, a Vancouver, al DES Bocconi. Manager presso Indosuez e Societé Generale, CEO di Dinamica Service e TKT Spa, General Manager di Joblab Outsourcing, imprenditore, pubblicista, attivo in campo sociale, ha recentemente fondato la onlus Gasmuha e avviato una piccola missione nell'isola della Gonâve, Haiti.

foto profilo Francesca Guzzo

Francesca Guzzo

Segretario

Interprete e traduttrice professionale, ha lavorato nel settore dei servizi sociali internazionali, quindi nei servizi di supporto IT e nell'organizzazione e coordinamento di corsi di formazione professionale in aula e FAD. Esperta nel settore e-learning, ha curato lo speaking, la registrazione e il montaggio audio-video di corsi video tutorial di web-application per il settore Oil & Gas.

foto profilo Paolo Belardinelli

Paolo Belardinelli

Direttore della comunicazione

Grafico 3D e game developer, ha lavorato su progetti nazionali ed internazionali nel settore della realtà virtuale e aumentata per noti marchi industriali e su progetti dei beni culturali e dell’intrattenimento; progettista di web application e siti istituzionali per multinazionali del settore Oil & Gas e per l'Authority nazionale dell'energia.

foto profilo Nicola Amoroso

Nicola Amoroso

Consigliere

Ingegnere elettronico, information security professional, project manager in Italia e all’estero nel settore delle telecomunicazioni, per la progettazione, implementazione e gestione di reti di telecomunicazioni per primari ISP e corporate, sicurezza informatica, protezione di dati e infrastrutture, definizione di policy, procedure e assessment dell'organizzazione aziendale.

LinkedIn
LinkedIn
Share