La certificazione di Project Management ISIPM-Base®

Di cosa si tratta

Che cos'è il Project Management?

2' di lettura

Il Project Management - la traduzione più diffusa in Italia è gestione progetti - ovvero direzione progettuale, è una professione legata a molti settori produttivi. Nata e sviluppatasi nel campo dell'ingegneria civile, la direzione dei progetti si è imposta come la metodologia che offre il miglior rapporto tra il valore del progetto e il costo della sua conduzione e direzione. Quando si parla di Project Management in realtà non si parla di una singola job description, ovvero la descrizione di un singolo profilo professionale, ma di un ventaglio di figure professionali o, per essere più precisi, di ruoli con differenti abilità o skills.

Fonte project-management.com

La certificazione ISIPM-Base®

ISIPM® sta per Istituto Italiano di Project Management. ISIPM è un'associazione culturale privata che raduna sotto di se molti professionisti. Il termine ISIPM-Base®, che è un marchio commerciale registrato, è il modello di conoscenze messe a punto da ISIPM a partire dal lontano 2006. Nel 2008, ISIPM ha lanciato, dopo 2 anni di lavoro intenso, questo modello base di conoscenze sul project management. Dunque, ISPM-Base è sinonimo di project management. Non c'è dubbio che in Italia sia la certificazione di project management più diffusa, con ben 16.467 professionisti che hanno scelto di attestare la propria professionalità attraverso un corso di formazione ed un esame.

IICBIM eroga corsi di project management ISIPM-Base, in differenti modalità:

  • e-learning
  • frontale
  • frontale + e-learning

MAGGIORI INFORMAZIONI


Fonte ufficiale ISIPM®

 

Esistono altre certificazioni di PM? E da dove iniziare?

Il Project Management è una materia molto vasta e diversificata, ma tutte le certificazioni disponibili sono generaliste, non specialistiche di un settore. La vasta materia del Project Management è stata negli anni "istituzionalizzata", sia in Italia che nel resto del mondo. Non a caso alcune certificazioni hanno un valore curriculare più pesante rispetto ad altre, a seconda dell'istituzione o dell'ente che la rilascia. É quindi importante capire chi rilascia le certificazioni e di che natura sono quest'ultime.

CONTINUA A LEGGERE

LinkedIn
LinkedIn
Share