FORMAZIONE
- Corso Open Cyber Security Awareness e Cybercrime
- PROJECT MANAGEMENT BASE ISIPM-base©
- Webinar Gratuiti BIM e Project Management
- Corso BIM Manager UNI 11337/7
- Autodesk REVIT® AVANZATO CERTIFIED PROFESSIONAL (ACP) 32 CREDITI CNI
- Autodesk REVIT® Mechanical Electrical Plumbing MEP
- Autodesk REVIT® CERTIFIED USER (ACU)
- PROJECT MANAGER NORMA UNI 11648 16 CFP CNI
- Forum
Contributo e calendario
|
|
|
|
|
|
|
Date in via di definizione |
|
|
CORSO BIM REVIT® CERTIFIED USER
Autodesk REVIT® CERTIFIED USER (ACU)
- SOFT 6 WEEKS 10 lezioni pomeridiane 2 volte a settimana
- 40 ORE DI FORMAZIONE frontale
- date in via di definizione
- aula frontale on-line su piattaforma Cisco Webex
- Il corso è propedeutico per sostenere gli esami di certificazione BIM Specialist UNI 11337/7 e Autodesk.
Perché partecipare
La metodologia BIM è l’applicazione dei processi di progettazione, esecuzione e controllo alle opere civili e infrastrutturali. La conoscenza dei processi BIM e di project management è alla base dell’applicazione del BIM all'interno delle organizzazioni che lavorano nel campo delle opere civili e infrastrutturali come le stazioni appaltanti, gli studi di progettazione e le imprese di costruzione; questa conoscenza trova la sua applicazione attraverso l’utilizzo di una serie di tecnologie tra cui i sistemi di modellazione virtuale BIM quale il software Revit® di Autodesk®.
Quale prospettiva apre questo corso?
Autodesk REVIT® CERTIFIED USER (ACU) - Le figure professionali esperte dei metodi e dei processi BIM sono ancora poco diffuse a fronte di una richiesta crescente sia delle aziende private - studi di progettazione e imprese di costruzioni - sia delle stazioni appaltanti.
I corsi BIM sono attualmente il miglior investimento professionale con una prospettiva lavorativa garantita a fronte dell'obbligatorietà prevista dalle normative di legge italiane ed europee.
Qual è la visibilità di questa certificazione?
La certificazione Autodesk Revit Certified User ha un alto valore curriculare ricercato dalle più importanti agenzie di ricerca del personale con un'elevata visibilità sui principali motori di ricerca e piattaforme social professionali
Requisiti di partecipazione
Il corso Autodesk REVIT® CERTIFIED USER (ACU) è aperto a tutti i soci in regola con il versamento della quota associativa 2020. Nel caso di prima iscrizione nell'anno corrente, la quota di partecipazione al corso è comprensiva della quota associativa.
E' richiesto l’utilizzo di pc personali indispensabili ai fini didattici per l’esecuzione dei compiti assegnati dai docenti in ogni lezione, rivisti e corretti nella lezione successiva. Per i requisiti minimi di sistema si consiglia di consultare la seguente pagina Revit Autodesk.
Struttura del corso
Le lezioni sono erogate con frequenza bisettimanale il lunedì e giovedì dalle 15:00 alle 19:00.
- 1° lezione: Revit e il Bim
- 2° lezione: iniziare un progetto in Revit
- 3° lezione: i muri
- 4° lezione: porte e finestre, arredi, solai piani
- 5° lezione: gli elementi orizzontali e inclinati
- 6° lezione: gli elementi strutturali e la facciata continua
- 7° lezione: i collegamenti verticali. Importazione ed esportazione. Le superfici topografiche
- 8° lezione: masse concettuali ed elementi ricavabili
- 9° lezione: le annotazioni e gli abachi
- 10° lezione: la comunicazione del progetto. Tavole e rendering
- 11° lezione: collegamento tra BIM e organizzazione progettuale e d’impresa
I docenti
Dott. Arch. Leonardo Schillaci
Architetto progettista, Titolare di HomesandProjects e responsabile del Lumion Training Center di Roma. Nel corso degli anni ha abbracciato i seguenti ambiti: progettazione architettonica, interior design, design, visualizzazioni, management, consulenza e docenza. Oltre ad aver collaborato con importanti studi di architettura e ingegneria (tra i quali l'Arch. Italo Insolera, e lo Studio Transit), è stato progettista, consulente o formatore per importanti Istituzioni (seguendo progetti per Presidenza del Consiglio dei Ministri, Polizia di Stato, selezionato come esperto per Ministero degli Affari Esteri, ecc.). Attualmente insegna per Quasar, Città Virtuale, Cad Academy, Bim Academy, IICBIM.
Dott. Ing. Stefano Antonelli
Laurea in ingegneria dell’automazione presso l’università La Sapienza, docente di project management nei master dell’Università Telematica Pegaso e della Libera Università Maria Santissima Assunta. Project manager in Siemens nei settori TLC, facility management immobiliare, documenti elettronici di identificazione nei progetti della carta d’identità elettronica, i visti di soggiorno, il passaporto elettronico. Sempre in Siemens è stato auditor interno per i progetti e-Gov. Più recentemente ha guidato progetti di automazione IT nel settore Oil & Gas presso la società Algoritmi, continuando il decennale impegno sul fronte della divulgazione e della formazione professionale sul project management. Co-fondatore e Presidente dell’Istituto Italiano di Cultura BIM e Organizzazione d’Impresa (IICBIM). Autore di diversi articoli monografici sul project management sulla rivista il PM – Franco Angeli Editore. Autore del libro “Project management organizzativo: lavorare per progetti e guidare l’innovazione nell’era del BIM” – Dario Flaccovio Editore 2020.