Chi era Russell D. Archibald?

Chi era Russell D. Archibald?

2′ di lettura

foto profilo Russel D. Archibald

“Chi era Russell D. Archibald? Un importante executive di altrettante importanti company che realizzano progetti in tutto il mondo; un serio

divulgatore di cultura tecnica e un importante consulente di direzione progetti.

Un professionista che ha dato un impulso determinante nella difficile pratica della dissemination internazionale della cultura di direzione progetti. A 96 anni Russell ci ha lasciato con una eredità molto pesante da sostenere e mantenere viva per le future generazioni.

Russ, come lo chiamavamo simpaticamente, ha fatto qualcosa che veramente in pochi stanno facendo nel mondo, qualcosa che ho scoperto solo recentemente benché lo conoscessi da almeno 30 anni; ha dimostrato che sul tema del project management c’è ancora molto da studiare, speculare, creare e scrivere per rendere questa prassi molto più diffusa di quanto non lo sia fino ad oggi.

Dai suoi testi ho chiaramente percepito che lo studio speculativo è ancora agli inizi e che non possiamo riposare la testa sul morbido cuscino di quei pochi testi autorevoli e degli “standard” – si fa per dire – che circolano a tutte le latitudini e longitudini. Lo studio e l’analisi critica di quei testi devono essere lo stimolo per migliorare le conoscenze, mettendo in discussione le cosiddette prassi consolidate: Russ ci ha insegnato che la fatale frase “abbiamo fatto sempre così” è la tomba di qualsiasi approccio scientifico, ed è forse per questo che il Russ che abbiamo conosciuto ha continuato a lavorare e a lavorare instancabilmente fino al suo ultimo giorno di vita.

Presidente IICBIM Ing. Stefano Antonelli mentre scatta un selfie con in mano un libro di Project Management di Russel D. Archibald

 

Grazie Russ per i tuoi preziosi insegnamenti.”

 

 

 

Stefano Antonelli

LinkedIn
LinkedIn
Share