25 Gennaio 2019

BIM MANAGEMENT

Contributo e calendario

Contributo di partecipazione €380,00 comprende:

16 ore di formazione in aula

la quota associativa Silver 2019

Materiale didattico Manuale ““BIM: metodi e strumenti. Progettare, costruire e gestire nell'era digitale” (322 p. – Tecniche Nuove)

Slide del corso in formato elettronico

Calendario 2020 Edizione 1: in via di definizione

Orario: in via di definizione

Per l'iscrizione è necessario registrarsi (vedi voce menu) ed effettuare la Login

CORSO BIM MANAGEMENT

Il corso è propedeutico per sostenere l'esame di certificazione: BIM Specialist, BIM Manager

Perchè partecipare

Le figure del BIM Speciaslist e del BIM Manager sono le più richieste nell'attuale quadro di sviluppo e diffusione della metodologia BIM. Gli studi di progettazione, le imprese di costruzione, le aziende che sviluppano i prodotti per le opere civili, le stazioni appaltanti pubbliche e i general contractor stanno sviluppando i loro organici interni in vista del progressivo sviluppo del settore secondo il D.l. 560 1/12/2017.

BIM Specialist (UNI 11337-7)

Il BIM Specialist è l'operatore avanzato della gestione e della modellazione informativa, agisce all'interno delle singole commesse e opera tramite determinate procedure digitalizzate attraverso la modellazione a oggetti. Il BIM specialist rappresenta il soggetto in grado di introdurre, nelle modalità operative della modellazione e della gestione informativa, le conoscenze disciplinari; possiede la capacità operativa sulle funzionalità di specifici applicativi ed è in grado di tradurre e di trasferire in termini digitali le competenze specialistiche disciplinari, collaborando attivamente con gli specialisti disciplinari stessi, o coincidendo con essi, a supporto del BIM coordinator. Possiede una preparazione che gli consente di inserire la propria attività all'interno dei flussi di lavoro digitale previsti dal BIM coordinator, tra cui il supporto alla redazione di un piano di gestione informativa (PGI) se necessario. Inoltre, analizza i principali contenuti del capitolato informativo e del piano di gestione informativa per operare in accordo con essi ed esegue alcune verifiche preliminari sul modello informativo.

BIM Manager (UNI 11337-7)

Il BIM Manager è il gestore dei processi digitalizzati che si relaziona principalmente al livello dell'organizzazione, per quanto attiene alla digitalizzazione dei processi posti in essere dalla stessa, avendo eventualmente la supervisione o il
coordinamento generale delle commesse in corso. Il BIM manager opera a supporto dell'allocazione delle risorse umane specializzate presso le diverse commesse. Egli si occupa della designazione di uno o più BIM coordinator, insieme a colui che nell’organizzazione gestisce l’insieme delle commesse.

Il BIM manager si occupa di redigere:

  • il capitolato informativo (CI), quando il BIM manager è interno alla committenza o
    in tutti gli altri casi in cui si renda necessaria la redazione di tale documento;
  • l’offerta di gestione informativa (oGI), quando il BIM manager è interno a un
    possibile affidatario.
  • il piano di gestione informativa (pGI).

Esame di certificazione

L'esame per le certificazioni delle figure professionali BIM Specialist e BIM Manager è erogato esclusivamente  dall'Organismo di Valutazione CadAcademy® accreditato presso ICMQ® che è l'Organismo di Certificazione riconosciuto da Accredia. L'esame è organizzato dal nostro Istituto in accordo con CadAcademy e si svolge presso la nostra sede di Roma.

L'esame non è compreso nel contributo di partecipazione al corso dedicato esclusivamente ai soci dell'Istituto.

Segreteria corsi
Via Camillo Montalcini, 18
00149 Roma

Richiedi informazioni

Compilando i seguenti campi potrà richiedere maggiori informazioni riguardo il corso. Riceverà le risposte dei nostri specialisti sulla sua email o al suo contatto telefonico.

(*) Campi obbligatori

(*) Compilando questo form di richiesta informazioni, conferma di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati personali (Privacy). I suoi dati di contatto saranno memorizzati nel nostro archivio solo per l'invio di informazioni riguardanti l'attività dell'Associazione e non saranno usati per scopi di profilazione o inviati a terzi.

Cognome (*)

Telefono (*)

Area di testo per richiedere informazioni

Prova che sei umano selezionando l'icona corrispondente a Camion.