Autodesk Revit: i 10 migliori plugin

Aumentare le potenzialità di un software BIM-oriented come Autodesk Revit è possibile tramite l’ausilio di plugin specifici, per assolvere quei compiti altrimenti molto complessi. In questo articolo, Lorenzo Pede riassume la rubrica lanciata sulla BIM Italian Community, elencando i suoi 10+ add-ons preferiti per Revit. In altre parole, i 10 migliori plugin per Autodesk Revit.

3′ di lettura

I Plugin Autodesk Revit

  1. Enscape3D
    Oltre ad essere uno dei migliori software in assoluto, Enscape estremamente utile per raggiungere una qualità molto elevata per il rendering in Real-Time. L’azienda lancia inoltre aggiornamenti frequenti e migliorativi del plugin.rendering enscape plugin revit della sala da pranzo della villetta modellata da Lorenzo Pede
  2. Twinmotion Direct Link & Lumion LiveSync
    La funzione principale di Twinmotion è quella di creare un link diretto fra il modello Revit e il software di rendering di proprietà di EpicGames. Lumion LiveSync permette di esportare rapidamente il nostro modello RVT nel formato DAE.
    Entrambe i plugin consentono di ampliare le funzionalità di rendering, permettendo di inserire asset dedicate di arredi e contesto, restituendo più fedelmente l’aspetto grafico del nostro progetto.
  3. Auto Excel di Bimize|Consulting
    Auto Excel instaura un solido rapporto biunivoco tra il foglio di lavoro Excel e il progetto Revit con import/export dinamico e coordinato dei dati.
  4. Advanced PowerPack di Graitec
    Questo plugin dispone di molti tool utili alla gestione del progetto e delle famiglie e possiede un link diretto con Excel.
  5. BIM.archiproducts
    Consente di accedere ad una vastissima libreria di famiglie BIM di ottima qualità, fondamentali per la modellazione architettonica.
  6. Structural Analysis Toolkit di Autodesk
    Potenzia gli strumenti di analisi strutturale delle componenti base di Revit con Robot Analysis.
  7. SRP di SagiCofim
    Fornisce un’ampia gamma di di famiglie HVAC di ottima qualità, con elementi opportunamente parametrizzati.
  8. MagiCAD Electrical
    La componente Electrical di MagiCAD, fornisce un grandissimo numero di tool appositamente ideati per la disciplina Electrical e include gli output grafici.
  9. CADtoEarth di AMC Bridge
    plugin revit dirootsPermette di estrarre, con grande precisione e direttamente da Google Earth, superfici topografiche completamente modificabili su Revit.
  10. Software DiRoots
    DiRoots fornisce una vastissima serie di plugin per Revit, tutti estremamente validi e utili, con funzioni molto utili per la gestione delle informazioni inserite nel modello BIM.

La BIM Italian Community

In definitiva, questi sono i plugin preferiti di Lorenzo Pede per quanto riguarda il il software Revit.
L’IICBIM invita tutti i suoi lettori a prendere parte alla bellissima Community di LinkedIn, l’unico gruppo aperto per appassionati BIM in Italia; la Community è stata fondata da Lorenzo Pede per favorire la diffusione delle conoscenze delle metodologie BIM, attraverso discussioni e dibattiti tra professionisti, studenti e addetti ai lavori che vogliono approfondire il mondo della modellazione e della progettazione. L’iscrizione alla Community è del tutto libera e gratuita, basta avere un account sulla piattaforma social LinkedIn; inoltre, chiunque può avviare una conversazione, condividere notizie e lanciare quesiti, con l’obiettivo di iniziare la conversazione su argomenti legati al BIM. Iscriviti ora: BIM Italian Community

Grazie a Lorenzo Pede per il suo grande contributo.

LinkedIn
LinkedIn
Share